Nella mia attività di formatore mi occupo di progetti esecutivi tanto per studenti che per docenti, ed altre categorie sociali ed economiche.
Sono da qualche anno molto interessato alla problematica di quella categoria di persone che reputo fondamentale per il nostro futuro: gli insegnanti. Ovvero coloro che hanno nelle loro mani la capacità di incidere sul tessuto profondo degli studenti, intesi come cittadini del domani.
A tale scopo ho predisposto un modulo di formazione specifico che prova a entrare “dentro” la professione docente, cerca di stanare ogni possibile capacità di guardarsi dentro, cerca di sfatare una serie di luoghi comuni intorno alla professione ed offre delle risposte su come ogni docente oggi possa incidere positivamente sulla crescita dei suoi allievi sotto molti punti di vista, il primo dei quali riguarda gli aspetti motivazionali. Il punto trattato dal corso riguarda, per l’appunto, COME insegnare affinchè certi insegnamenti possano attecchire il più possibile e risultare graditi e vissuti dagli studenti con favore.
Qui c’è un indice riepilogativo per argomenti del corso che propongo ai docenti, dalla scuola elementare alle superiori. Come sempre nelle mie attività formative, il corso si avvale di una serie di video che servono a rinforzare e sottolineare meglio alcuni passaggi.
A disposizione per ulteriori informazioni.
17 thoughts on “Motivazione degli insegnanti”
I commenti sono chiusi.