Stavolta non si tratta di un romanzo: riparto dai versi, ma, più che poesie, sono spunti di riflessione che solo occasionalmente trovano rispondenza nelle rime, si tratta in sostanza di “filamenti di parole accartocciate e tratti d’arte” come recita il sottotitolo del libro.
Proprio l’arte è uno dei fattori decisivi che mi hanno convinto ad avvalermi dell’opera preziosa di Luigi Sinisgalli, rinomato pittore surrealista che si è unito a questa avventura artistico-letteraria, mettendo a disposizione le sue illustrazioni create appositamente per il progetto.
Nasce così un libro piuttosto singolare, non tanto nell’accostamento testi-immagini, quanto nella volontà dei due autori di dare vita ad un volume che infrangesse le classiche regole dell’impaginazione dei libri.
Niente più margini giustificati, niente elementi di simmetria, né interlinee con uso di uno stesso carattere per tutto il testo: il libro è un totale sconvolgimento rispetto a quello che normalmente siamo abituati a leggere. Non è un caso che il libro contenga esclusivamente i linguaggi asciutti dell’arte sotto forma di parole e immagini.
Per queste caratteristiche, la pubblicazione ricade nel genere della c.d. “letteratura ergodica”, una letteratura non lineare, quel particolare tipo di proposta editoriale che si distingue dalla letteratura convenzionale poiché il lettore deve eseguire alcuni sforzi per appropriarsi del contenuto delle pagine.
E le piccole rivoluzioni non finiscono qui. Il libro non sarà presente nelle librerie, ma potrà essere prenotato soltanto tramite web, alla mail indicata.
L’attuale sistema distributivo dei libri è un’altra barriera che gli autori hanno voluto scavalcare, non perché siano contrari alla diffusione del sapere tramite le librerie, ma perché essi hanno inteso realizzare una rottura rispetto alle modalità attraverso le quali agisce il mondo editoriale.
Ultimo elemento di difformità rispetto alla consuetudine: non sono al momento previste presentazioni del volume, almeno non nel senso tradizionale del termine, ma in seguito saranno comunicate modalità differenti nella presentazione.
Qui il booktrailer del libro
1 thought on “dISaRMoNiE”
I commenti sono chiusi.